Semisfera di mousse al cioccolato
Media
Dolci
Ingredienti:
  • Latte
    150gr
  • Colla di pesce
    6gr
  • Cioccolato fondente
    180gr
  • Panna da montare
    200gr
  • Panettone
    1
  • Gelato vaniglia
    6cucchiaino
  • Cacao amaro
    q.b.
-semisfere+
Accedi per la spesa
30min
  1. Mettere a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce, per circa 5 minuti. Portare a bollore il latte, estrarre la colla di pesce dall’acqua strizzandola bene e scioglierla nel latte bollente. Versare subito il latte caldo, in cui sarà stata sciolta la gelatina, in una ciotola con il cioccolato tritato finemente e mescolare con una frusta fino a far sciogliere il tutto. In una ciotola a parte montare la panna e unirla al composto di cioccolato, quando sarà tiepido, mescolando delicatamente con un lecca pentole, dall’alto verso il basso.
  2. Travasare la mousse in una sac à poche e distribuirla negli stampi a semisfera in silicone, riempiendo circa ¾ della loro capienza.
  3. Con un piccolo spallinatore, o con uno scavino che si usa solitamente per la frutta, creare delle piccole palline di gelato e adagiarle al centro della mousse, premendole leggermente per farle affondare al centro.
  4. Tagliare il panettone a fette dello spessore di circa 1/1,5 cm e con un coppa pasta tagliare dei dischetti della misura poco più piccola del fondo delle semisfere. Adagiare i dischetti di panettone sulla mousse, premendo leggermente per far arrivare la mousse all’estremità dello stampo. Riporre lo stampo in freezer e lasciare congelare per almeno 5 ore, oppure per tutta la notte.
  5. Sformare i dolci, disporli su un vassoio e lasciarli ammorbidire per circa 10-15 minuti a temperatura ambiente, oppure 30-40 minuti in frigorifero più 5 minuti a temperatura ambiente.
  6. Potrebbe rimanere qualche goccia di condensa sul dolce, quindi spolverare con cacao. Con l’aiuto di una spatolina, spostare le semisfere dal vassoio sui piatti da portata e decorare a piacere con altri elementi, frutti.
Note extra

In inverno togliere dal freezer anche 20/25 minuti prima

https://www.youtube.com/watch?v=yLieow28qVA